Perimetria cinetica, statica presso la casa di cura San Domenico

Esame per la diagnosi precoce del glaucoma

Perimetria cinetica, statica

Il campo visivo è la porzione di spazio che un occhio riesce a vedere, nello stesso istante, fissando un punto. La campimetria può essere di due tipi: cinetica e cioè la mira luminosa che il paziente deve percepire passa dal non visto al visto; statica la mira luminosa è ferma nello spazio ma cambia la sua intensità.

Attualmente nella diagnosi precoce del glaucoma il test campimetrico più usato è quello statico di tipo computerizzato. Il cinetico manuale viene soprattutto impiegato nei pazienti con incapacità a fissare la mira luminosa o con visus residuo molto basso.

Perimetria statica : a sinistra è rappresentato un campo visivo normale, mentre sulla destra un grave danno di natura glaucomatosa.

FOTOGRAFIA DEL SEGMENTO POSTERIORE

L’esecuzione di una fotografia del segmento posteriore trova particolare indicazione nel monitoraggio di alcune patologie e nel decorso postoperatorio successivo a chirurgia vitreo-retinica.

MICROMERIMETRIA SLO (SCANNING LASER OPHTHALMOSCOPE)

Esame della sensibilità retinica analizzata punto per punto sotto diretto controllo oftalmoscopico, nella sua porzione centrale, mediante l’ utilizzazione di due particolari sorgenti laser (infrarosso ed Helioneon). Tale esame fornisce importanti informazioni sulla funzione retinica indicando il reale punto della fissazione maculare, di fondamentale rilievo nella valutazione di un trattamento fotocoagulativo centrale, e trova indicazione nelle seguenti patologie: degenerazioni maculari, sindromi dell’interfaccia vitreo-retinica, membrane neovascolari.

OFTALMOSCOPIA SLO

Esame videodinamico del fondo oculare analizzato nella sua porzione centrale attraverso l’utilizzazione di tre differenti raggi laser (Argon, Helio-Neon, infrarosso) che permettono di eviden-ziare particolari vitreoretinici e coroidali non rilevabili con la normale oftalmoscopia. L’ esame è indicato nelle sindromi dell’ interfaccia vitreo-retinica e nei tumori della coroide.


Vuoi Maggiori informazioni? Scrivici subito:

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Captcha non valido
Seleziona questa casella

CASA DI CURA SAN DOMENICO

Dal lunedì al venerdì ore 08:00 - 12:30 / 15:30 - 18:30
Sabato: ore 08:00 - 12:30

06.44.230.851

info@sandomeniconline.it

Piazza Sassari, 5, 00161 Roma RM

PRENOTA UNA VISITA 

Chiama secondo i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì
ore 15:00 - 19:00

06.44.230.851