Terapia della degenerazione maculare presso la casa di cura San Domenico

Trattamento laser della neovascolarizzazione

La Terapia

Non esiste allo stato attuale una terapia medica della degenerazione maculare senile. La terapia di elezione di tali forme è quella fotocoagulativa (trattamento laser della neovascolarizzazione), che causa un danno retinico a tutto spessore. Questa viene utilizzata quando la localizzazione del neovaso non corrisponde alla porzione centrale della macula (fovea).

Infatti tale terapia può determinare perdita della visione centrale quando usata per lesioni subfoveali.

In presenza di tali forme (membrane neovascolari sottoretiniche sub-foveali) l'unica terapia oggi da alcuni utilizzata è quella chirurgica, ovvero la rimozione della membrana dopo rimozione del vitreo mediante piccola apertura della retina (retinotomia). Questa procedura presenta rischi notevoli e non si è dimostrata realmente efficace. Quindi nell'ambito di queste membrane sottoretiniche a localizzazione subfoveale fino ad oggi non avevamo terapie efficaci disponibili né chirurgiche né para - chirurgiche. Esiste oggi una terapia alternativa: la terapia fotodinamica con verteporfina.

La terapia fotodinamica si basa su un principio totalmente nuovo: la distruzione selettiva fotochimica delle pareti del neovaso. Tale terapia comporta l'iniezione endovenosa di un farmaco fotosensibile (verteporfina). Raggiunta l'opportuna concentrazione a livello oculare, il medicinale viene attivato usando uno specifico laser a bassa potenza che attiverebbe la sostanza a chiudere in modo selettivo la lesione vascolare. I risultati su pazienti affetti da questa patologia dopo due anni suggeriscono che la riduzione della visione può essere rallentata e in alcuni casi bloccata.

Fondamentale la diagnosi precoce dello sviluppo di una maculopatia essudativa per poter trattare pazienti nei quali la terapia va ad agire quando l'acuità visiva è ancora buona.


Vuoi Maggiori informazioni? Scrivici subito:

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Captcha non valido
Seleziona questa casella

CASA DI CURA SAN DOMENICO

Dal lunedì al venerdì ore 08:00 - 12:30 / 15:30 - 18:30
Sabato: ore 08:00 - 12:30

06.44.230.851

info@sandomeniconline.it

Piazza Sassari, 5, 00161 Roma RM

PRENOTA UNA VISITA 

Chiama secondo i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì
ore 15:00 - 19:00

06.44.230.851

© 2018 CASA DI CURA SAN DOMENICO | Piazza Sassari 5 00161 Roma (RM) - Italia | P.I. 00495260044 | Powered by