Nefrologia presso la casa di cura San Domenico

Terapia medica di tutte le patologie del rene

Nefrologia

Il reparto di nefrologia del poliambulatorio della Casa di Cura San Domenico si occupa di tutte le patologie del rene, trattandole in area medica e non chirurgica. Le malattie renali possono essere suddivise in: patologie organiche che coinvolgono il rene (calcoli, ipertensione, diabete…), patologie vere e proprie renali (rene policistico o assente, uretere duplicato…), patologie ostruttive dell’apparato urinario (prolasso della vescica, tumori dell’utero e della prostata, infezioni…).

Le patologie più diffuse tra gli adulti sono sicuramente l’ipertensione e il diabete, talvolta associate ad altre alterazioni metaboliche, spesso determinanti una vera e propria patologia che si manifesta tramite la riduzione della funzione renale, con la conseguenza di una ritenzione abnorme di tossine non eliminate dal rene: una condizione che rende necessaria la dialisi o il trapianto.


Il medico deve prima di tutto diagnosticare con precisione la presenza delle alterazioni organiche, la situazione di salute generale e la compromissione delle funzioni renali, quindi prescrivere i dovuti regimi di dieta e terapia per rallentare l’evoluzione del danno renale e rimediare all’insufficienza. Molto spesso, seguendo scrupolosamente la prescrizione dietetica del medico ed assumendo i farmaci con regolarità, è possibile rallentare anche di molti anni il danno renale e il conseguente ricorso alla dialisi.

Tali forme morbose in vario modo determinano nel tempo una vera e propria nuova malattia che è responsabile della progressiva riduzione della funzione renale, cioè il momento terminale di tutte le patologie che colpiscono il rene. La compromissione funzionale altera inevitabilmente il biochimismo dell'organismo, che è conseguenza della grave ritenzione di metaboliti "tossici" non eliminati completamente dal rene. In questi casi si rende necessario un trapianto.

Le patologie più frequenti, dopo il periodo adolescenziale, sono sicuramente l'ipertensione arteriosa ed il diabete mellito, che interessano circa l'80% delle persone che iniziano la dialisi. E' importante in primis diagnosticare la problematica e subito dopo mettere in atto i moderni protocolli dietetici e terapeutici per rendere meno evolutiva la patologia che avvia il danno renale e nel contempo per trattare l'insufficienza renale.


Vuoi Maggiori informazioni? Scrivici subito:

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Captcha non valido
Seleziona questa casella

CASA DI CURA SAN DOMENICO

Dal lunedì al venerdì ore 08:00 - 12:30 / 15:30 - 18:30
Sabato: ore 08:00 - 12:30

06.44.230.851

info@sandomeniconline.it

Piazza Sassari, 5, 00161 Roma RM

PRENOTA UNA VISITA 

Chiama secondo i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì
ore 15:00 - 19:00

06.44.230.851