Terapia fotodinamica con verteporfina (PDT)

Terapia fotodinamica

La terapia fotodinamica con verteporfina o PDT è un trattamento laser.

Questa terapia, grazie alla sua caratteristica di essere poco invasiva e poco tossica, è stata utilizzata già a partire dagli inizi degli anni 2000 in oftalmologia per il trattamento della degenerazione maculare senile neovascolare e per la miopia patologica complicata da neovasi coroideali.

Il trattamento inizia con la somministrazione per 10 minuti in via endovenosa di un farmaco, la verteporfina (Visudyne); quando viene raggiunta l’opportuna concentrazione a livello oculare il medicinale viene attivato usando uno specifico laser a bassa potenza, per poter chiudere in modo selettivo la lesione vascolare o l’area di alterata permeabilità coroideale, senza danneggiare le strutture sane circostanti.

Prima del trattamento con il laser viene somministrata una goccia di anestetico locale e applicata una lente sull’occhio.

Il trattamento rende molto sensibili alla luce nelle 48 ore successive, perciò si consigliano al paziente riposo e l’uso di occhiali da sole con lenti scure.

Nuovi farmaci ad azione antiangiogenica hanno dimostrato un’efficacia superiore rispetto alla sola PDT nel trattamento della degenerazione maculare neovascolare.

Pertanto in questo tipo di malattia la PDT viene oggi riservata a casi selezionati di forme neovascolari (come la vasculopatia polipoidale) o in associazione ai farmaci antiangiogenetici (anti-VEGF) intravitreali per potenziarne l’efficacia e la durata, oltre che ai rarissimi casi di controindicazione assoluta al trattamento con gli stessi farmaci.

Attualmente la PDT ha un ruolo importante e rappresenta la terapia di riferimento in alcune patologie che coinvolgono la retina e la coroide, quali la corioretinopatia sierosa centrale e l’emangioma della coroide.

Il tuo dottore sarà: Nome Cognome

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Analisi e certificati Richiesti:

RIchiedi Informazioni: